SEMINARIO TECNICO INFORMATIVO RIGUARDANTE L’ELABORAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA

IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO GEOMETRI DI CASERTA COMUNICA CHE : 

– Il 26 settembre 2011 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 con il Patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento, si terra il SEMINARIO TECNICO di cui in epigrafe.
L’incontro tecnico si svolgerà in ALIFE (CE) nella sede dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato – I.P.I.A. – alla Via Caduti sul Lavoro, in cui saranno illustrate le linee guida per la redazione obbligatoria della Relazione Paesaggistica che costituisce documento essenziale per l’emissione del parere dal parte della Commissione Edilizia Integrata Comunale che rappresenta atto preliminare per l’adozione del decreto autorizzativo degli interventi edilizi. La Relazione Paesaggistica, ai sensi del D.P.C.M. del 12.12.2005, deve contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità paesaggistica dell’intervento proposto: a) la compatibilità rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo; b) la congruità con i criteri di gestione dell’immobile o dell’area; c) la coerenza con gli obiettivi di qualità paesaggistica del Piano, il tutto ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 22.01.2004 n°42 – Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Si illustrerà anche il procedimento semplificato per ottenere l’autorizzazione Paesaggistica per gli interventi di lieve entità – D.P.R. 09.07.2010 n° 139. Gli argomenti del Seminario riguarderanno, strettamente, le finalità, i criteri e i contenuti per la redazione della Relazione Paesaggistica, la documentazione tecnica, gli elementi per la valutazione della compatibilità paesaggistica, i vari interventi di opere a carattere areale, lineare o a rete. Gli argomenti tecnici del Seminario saranno introdotti ed esplicitati dal Funzionario della Soprintendenza di Caserta a cui seguirà la sessione tecnico-pratica-informatica illustrata dall’ing. Da Pos Valerio con riferimento alla realizzazione del progetto mediante foto modellazione realistica (rendering), elaborazioni fotografiche commentate con gli effetti dell’inserimento nel contesto paesaggistico e nell’area di intervento e l’adeguatezza delle soluzioni, basandosi su criteri di congruità paesaggistica (forme, rapporti volumetrici, colori, materiali) e quanto altro necessario per la perfetta esecuzione dell’elaborato.
Si precisa che, il Geometra, ai sensi del DPCM 12.12.2005, può redigere la Relazione Paesaggistica da servire alle Regioni, e ai Comuni delegati, a valutare la compatibilità del progetto proposto con i valori paesaggistici dell’area in cui gli interventi dovrebbero inserirsi.
Il Geometra, ai sensi della Deliberazione n°165 del 2.5.2001 dell’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici, è competente, anche, a svolgere attività di Valutazione di Impatto Ambientale.
La partecipazione al Seminario è gratuita e da diritto a n° 4 Crediti Formativi Professionali, per i Geometri iscritti all’Albo, che sono invitati ad intervenire, come previsto dal Regolamento sulla Formazione Continua del C.N.G. e G.L. del 10 novembre 2009 resa Obbligatoria dal 1° gennaio 2010.
Si allega la locandina dell’evento in cui sono previste le modalità di prenotazione al Seminario: locandina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: